Ciak, si gira!

Questo è l’estratto dell’articolo.

Annunci

 

19575389_10155141266904584_9159334345087301063_o[1]Buongiorno a tutti.

sono Alessia Bottone, giornalista, blogger e scrittrice.
Qualche mese fa, in occasione dell’assemblea annuale dell’Ordine dei giornalisti del Veneto mi è stato assegnato il Premio per giovani giornalisti in memoria di Massimiliano Goattin.
Il finanziamento, pari a 1000, 00 Euro, è volto a supportare la realizzazione di un documentario intitolato Vorrei ma non posso – Quando le barriere architettoniche limitano i sogni.
Inizialmente avevo pensato di fare il punto della situazione in materia di barriere architettoniche poi, però, approfondendo le ricerche, sono venuta a conoscenza di un mondo che ignoravo.
E così, il video si è trasformato in un’inchiesta, l’inchiesta si è trasformata in una serie di interviste, consulenze e pareri. A quel punto, allora, mi sono rimessa al lavoro.

Perché?

Innanzitutto perché ho capito che non bastano venti minuti di video per mostrare ciò che avevo visto e sentito, non bastano venti minuti di riprese per documentare ma soprattutto non bastano e non basteranno mai venti minuti per capire che le barriere architettoniche sono, prima di tutto, barriere culturali.
Ci ho pensato un po’ e alla fine ho deciso di creare un nuovo blog per condividere le tappe di questa nuova avventura che ho intrapreso assieme a Valentina Bazzani, giornalista di Isola della Scala e autrice del libro Quattro ruote e tacco 12 ed Elettra Bertucco, videomaker.

Una produzione al femminile che ci impegnerà fino ai primi di settembre quando, finalmente, condivideremo il risultato delle nostre ricerche.

Nel frattempo, quindi, vorrei rendervi partecipi del nostro lavoro che inizierà ufficialmente sabato prossimo in occasione della prima sessione di riprese.
Forse qualcuno di voi si starà chiedendo di che tipo di riprese si tratta. Qualcun altro, magari, vorrebbe sapere cosa devo dirvi di così rilevante. Ebbene, è ancora presto per gli annunci. Preferisco, per ora, lasciarvi così, con un po’ di suspense nella speranza di avervi incuriosito e di vedervi tornare.

Dalla prossima settimana, mi occuperò di postare le novità, le fotografie e tutte le informazioni relative all’ideazione e allo sviluppo del progetto.
Io come sempre sono qui e vi invito a scrivermi se avete qualche idea, qualche spunto o qualche critica.

Sarò felice di rispondervi.
A presto
Alessia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...