Liberi di muoversi

100_1778Una città accessibile equivale a una maggiore inclusione e autonomia per le persone con disabilità motoria.  Significa migliorare la propria qualità della vita per arrivare veramente alla sospirata autosufficienza e realizzare il sogno di vivere alla pari.
Nonostante la nutrita normativa, tra le più avanzate a livello europeo che, purtroppo, ha trovato un’attuazione parziale anche in quel di Verona, esistono barriere architettoniche ed evidenti contraddizioni.
Una di queste corrisponde alla sede delle Pari Opportunità, lampante violazione del principio giuridico inteso come l’assenza di ostacoli.
Nella nostra bella città, infatti, la stessa Sede del Servizio Cultura delle Differenze Pari Opportunità, malgrado le indicazioni riportino la T di piano terra, ha una barriera architettonica che ne impedisce l’accesso: uno scalino esterno alto cm 18,5 con ulteriore scalinata composta di 5 scalini di altezza cm 17 l’uno.

100_1765

Ovviamente esiste uno servoscala ma, solo per la scalinata interna, che comunque necessita di un operatore e, di conseguenza, risulta necessario comunicare con largo anticipo il proprio arrivo.
Con grandi peripezie e con l’immancabile aiuto di un accompagnatore, una persona di peso medio, con carrozzina normale riesce anche ad accedere mentre invece per una carrozzina elettrica è impossibile!
Posso testimoniare che tutto il personale operativo è sempre stato disponibile e premuroso nei nostri confronti ma, il nostro obiettivo, è la totale autonomia.

100_1771.JPG
Non credo che esista una città in assoluto libera dalle barriere; il lavoro è lungo ma la voglia di migliorare di certo non manca.
Dopo questa segnalazione che, comunque, non vuole essere una denuncia, viene spontaneo invitare il Comune a cambiare locazione nel rispetto di tutti i cittadini.

Articolo redatto da Gabriella Fermanti
Vicepresidente Ass.G.a.l.m, Responsabile del Gruppo Donne Galm, consigliera del Direttivo della Consulta della Disabilità Comunale Verona e Presidente della Consulta delle Associazioni di Verona.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...